Corso di Clarinetto

Giampietro Giumento

Anno accademico 2021-2022

PROGRAMMA

La tecnica di base. La prassi esecutiva. Il repertorio : sonate, concerti. Preparazione per audizioni e concorsi.
Concerti bimestrali - Audizioni simulate - Prove di concorso

Sede del corso: “Sala Chopin” – Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6 - Napoli

Ditta Alberto Napolitano Pianoforti

1) Il corso articolato in 8 incontri da gennaio a luglio 2022 con cadenza più o meno mensile può essere frequentato da effettivo o uditore. Il corso è a programma libero e si rivolge a clarinettisti di qualsiasi età che potranno organizzare con il Maestro il lavoro da svolgere durante l'anno, secondo le proprie necessità ed aspettative. Questa libertà permette la partecipazione ai giovanissimi che vogliono crescere in maniera professionale, ai violoncellisti che vogliono prepararsi ad audizioni e concorsi ed ai clarinettisti di qualsiasi età che vogliono migliorare per realizzarsi come esecutori e come docenti.

Il corso prevede: - la tecnica sia di base che avanzata - l'approfondimento del repertorio e la prassi esecutiva

- la preparazione per audizioni e concorsi - concerti bimestrali e simulazioni di audizioni e prove di concorso.

2) Sono previste 2 modalità di partecipazione, con pianista “Modalità A” o senza pianista “Modalità B”

3) Primo incontro: 25 gennaio 2022 - Scadenza iscrizioni: 14 gennaio 2022

4) Contributo organizzativo: € 80 (effettivi e uditori)
Contributo di partecipazione : Modalità A € 760 (con pianista) - Modalità B € 600 (senza pianista)

5) Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato, partecipando agli incontri rimasti e pagando per la parte restante del corso

6) Gli iscritti al corso senza pianista potranno chiederlo per una singola collaborazione pagando € 40.

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 14/01/2022 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico intestato a: Banca Intesa - Alfredo de Pascale - IBAN: IT43E0306967684510341307176

8) La quota di frequenza andrà versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

9) Le lezioni perse per motivi personali, non dipendenti dall'associazione o dal docente, potranno eventualmente essere recuperate a discrezione del docente e nei limiti degli incontri e degli orari previsti.

10) Saranno organizzate audizioni simulate, concerti bimestrali e inoltre i migliori allievi saranno coinvolti nelle attività dell’Associazione Napolinova” e proposti ad altre associazioni. Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito.

11) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

GIAMPIETRO GIUMENTO, diplomatosi al Conservatorio di Frosinone, si e’perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Musicale Chigiana l’Accademia Musicale della Svizzera Italiana ed a Chicago. Vincitore di vari Concorsi, nonché dell’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana , in qualità di Clarinetto Solista, Primo Clarinetto e Clarinetto di fa, ha fatto parte o ha collaborato con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, la Sinfonica Siciliana , la Sinfonica Abruzzese, il Verdi di Salerno, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro di S. Carlo di Napoli, I Solisti Aquilani, la Budapest Chamber Orchestra, la Sòfia Chamber Orchestra, con Elementi dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la RomaTre Orchestra, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra da Camera dell’Estado de Mexico, il Complesso d’Archi “l’Estro Armonico”. Ha effettuato registrazioni per la Prima Rete televisiva della RAI, TG3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Bulgara, CFMT di Toronto, la Televisione Messicana. E’stato Professore ospite presso il Conservatorio Ciaikovski di Mosca, l’Universita’ delle Arti dell’Albania, l’ ESMAE di Oporto, l’Universita’ di Puebla, l’Universita’ delle Arti “George Enescu” di Iasi, la Polytecnic Faculty of Music di Lathi, il Conservatorio Superiore di Granada , il Conservatorio Superiore di Malaga e l’Universita’ di Bursa. Tiene inoltre numerose masterclasses sia in Italia che all’Estero. Ha fatto parte della Giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali. Attualmente è Docente di Clarinetto presso il prestigioso Conservatorio ”San Pietro a Majella” di Napoli. Tra i suoi Maestri figurano Vincenzo Mariozzi , Karl Leister, Larry Combs, Alfred Prinz, Giuseppe Garbarino e Vincenzo Buonomo. Giampietro Giumento e’ Artista ufficiale Vandoren Paris e clarinettista ufficiale Selmer Paris e suona su clarinetti modello Recital.

Corsi Annuali 2021/2022